Azienda sociale, come accedere ai fondi regionali
      foto di F.D'Addona

Sei milioni e mezzo di euro per sostenere l’economia sociale in Campania e creare nuove opportunità lavorative. È quanto prevede “Il Sociale si fa Impresa“: un progetto finanziato dalla Regione con fondi europei e gestito dall’Ati Inter/Azione, costituita dall’Ape, agenzia per la promozione della cooperazione sociale (ente capofila), il consorzio di cooperative sociali Gesco, Cidis Onlus, Alisei Ong e il consorzio Cgm.
Il progetto è stato presentato martedì 28 giugno a Montecalvo Irpino presso la sala convegni Oasi Maria Immacolata in via S. Antonio. All’incontro hanno preso parte Antonio Castaldo, Regione Campania; Gianni Iorio, vice sindaco di Montecalvo Irpino; Francesco Lo Conte, assessore provinciale al Lavoro; Gianluca Stendardo, comitato di pilotaggio Ati Inter/Azione; Maria Teresa Terreri, referente del coordinamento dell’Ati Inter/Azione. Durante l’incontro, a carattere seminariale, sono state illustrate agli organismi del terzo settore le modalità per accedere ai piccoli sussidi messi a bando. Il bando di finanziamento è già stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Campania. Per favorire un’ampia partecipazione è già on line il sito www.ilsocialesifaimpresa.it, dove sono reperibili le informazioni e la documentazione necessaria per partecipare all’iniziativa. La data di scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento è fissata per il prossimo 5 agosto.
Diverse le azioni che compongono l’intervento. Ognuna di esse si rivolge a organismi del terzo settore che sono chiamati a favorire l’inserimento lavoratori di soggetti appartenenti a fasce deboli: ex-detenuti, immigrati, tossicodipendenti, disabili.
Si tratta di un’occasione unica per rafforzare il tessuto dell’economia sociale della Regione e contrastare la disoccupazione, particolarmente elevata proprio tra i soggetti che appartengono a gruppi socialmente svantaggiati.
s. b.


L'assessore Francesco Lo Conte e il Vice-Sindaco Gianni Iorio

1-07-2005