Giovanna morì per insufficienza respiratoria

 Montecalvo Irpino.

E' stata effetuata ieri mattina l'autopsia sul corpo della piccola Giovanna, la bimba di otto anni morta alle prime ore di giovedì presso l'ospedale «Rummo» di Benevento. Ad effettuare l'autopsia, svolta presso il nosocomio beneventano, è stato il medico legale Fernando Panarese. Secondo le prime indiscrezioni la bimba sarebbe morta per un'insufficienza cardiorespiratoria acuta. Ma per saperne di più bisognerà aspettare almeno sessanta giorni: i tempi tecnici per avere i primi risultati degli esami tossicologici sui campioni di tessuto prelevati ieri mattina dal medico sul corpo della piccola. Non è da escludere, secondo una prima ricostruzione, che la bimba fosse affetta da una malattia congenita della quale nessuno si sarebbe accorto, nè i genitori, nè gli assistenti sociali che da qualche anno seguivano GIOVANNA e gli altri otto fratellini nelle attività extrascolastiche. Dopo l'autopsia, l'autorità giudiziaria ha dissequestrato il corpo della piccola consegnandolo alla famiglia che ora potrà procedere alla sepoltura. La salma della bimba giungerà in mattinata a Montecalvo proveniente da Benevento. Le esequie saranno celebrate, con rito cattolico, presso la chiesa del Carmine. Ad officiare la cerimonia funebre sarà il parroco del paese don Teodoro Rapano. La vicenda in paese ha scosso gli animi e per oggi ai funerali è previsto un grande afflusso. Per oggi resterà chiuso anche l'Istituto Comprensivo «Pompilio Maria Pirrotti» per permettere ai compagni di classe e agli amici della piccola GIOVANNA di poter prendere parte al funerale. Intanto in questi giorni molti cittadini di Montecalvo si sono stretti intorno alla famiglia per cercare di aiutarla a superare questo difficile momento. Soprattutto si sono stretti intorno alla mamma della piccola, che porta in grembo due gemelli che nasceranno nei prossimi mesi, e ai fratellini, profondamente provati da questo tragico evento.

 

GENEROSO MARAIA

da" Il Mattino" del 25/01/2006

Bimba morta, via agli interrogatori  22/01/2006

 

 

È ancora mistero sulla prematura scomparsa della piccola Giovanna P. La bimba di nove anni, quartultima di 11 figli, è morta venerdì mattina all'arrivo presso l'ospedale «Rummo» di Benevento, dove era stata trasportata d'urgenza dai genitori. Sulla vicenda, su disposizione della Procura della Repubblica di Ariano Irpino, stanno indagando i carabinieri della stazione di MONTECALVO Irpino, diretta dal maresciallo Vernucci. Per ora nessuno è iscritto nel registro degli indagati. I militari stanno ascoltando parenti ed amici della famiglia, i medici che hanno visitato la piccola quando si è sentita male a scuola, ed il personale dell'Istituto Comprensivo «Pompilio Maria Pirrotti» al fine di ricostruire le ultime ore di vita della bimba. Nei prossimi giorni saranno ascoltati dagli inquirenti anche il padre e la mamma della piccola. Gli inquirenti stanno cercando di capire se la piccola fosse affetta da qualche malattia che nessuno conosceva e se la morte poteva essere evitata. Fino ad ora le indagini hanno accertato problemi fisici della bimba (era affetta da diabete infantile), ma gli investigatori stanno cercando anche di comprendere a fondo possibili problematiche familiari in un nucleo alle prese con una situazione complessa. Il corpo della bimba non presentava nessun segno di violenza. A chiarire la causa della morte sarà solo l'autopsia che il sostituto procuratore della Repubblica di Ariano, Arturo De Stefano, ha disposto sul corpo della piccola. L'autopsia con molta probabilità sarà svolta martedì presso l'ospedale Rummo di Benevento, dove il corpicino della bimba si trova. I funerali, invece, ci saranno nella giornata di mercoledì. Intanto ieri mattina nella terza classe dell'Istituto Comprensivo Pirrotti (sopra nella foto), frequentato dalla bimba, c’era uno strano silenzio. Di solito gli alunni sono pieni di vita, ma quella morte ho scosso profondamente i loro animi e nessuno aveva voglia di parlare. Sul banco della piccola Giovanna i compagni hanno riposto fiori bianchi ed un biglietto con su scritto "Ti vogliamo tanto bene". Sanno bene che la loro amichetta non tornerà più con loro, ma con questo gesto le hanno voluto dimostrare tutto il proprio affetto. La ricordano come una bimba tranquilla, con la quale mai nessuno aveva mai avuto i soliti screzi tra bambini. La vicenda ha provocato commozione nell'intera comunità montecalvese.

 

 

Muore a 9 anni, scatta l’inchiesta  21/01/2006

È giallo a Montecalvo per la morte di improvvisa di G. P. una bimba di nove anni. La morte è avvenuta ieri mattina all’ospedale Rummo di Benevento per arresto cardiocircolatorio. Ma il sostituto procuratore della Repubblica di Ariano irpino, Arturo De Stefano, ha disposto l'autopsia sul corpicino della bimba, aprendo una inchiesta. Secondo quanto si è appreso la piccola, terz’ultima di una numerosa famiglia, aveva accusato problemi di diabete e di etilismo acuto, patologie inconsuete per una bambina di nove anni. Da qui la decisione per appronfire il caso e cercare di risalire esattamente alla causa del decesso. Settimana di dieci figli, la piccola era molto timida alla presenza degli estranei, ma piena di vita quando si trovava nell'ambiente familiare. Il magistrato vuole anche indagare nell’ambito del contesto familiare per acquisire tutte le informazioni utili per spiegare una morte così improvvisa e dolorosa. Negli ultimi anni la famiglia veniva aiutata dai servizi sociali e da alcune volontarie che badavano ai bambini più piccoli nelle ore pomeridiane intrattenendoli con attività ludico ricreative. Secondo i genitori la bambina non aveva mai sofferto di gravi patologie. La sua salute era stata sempre buona fino a qualche giorno fa quando ha iniziato a sentirsi male a scuola. Si pensava a mali di stagione. L'ultima volta che la piccola si è sentita male è stato giovedì mattina. Ma dopo le cure del pediatra di famiglia è stata riaccompagnata a casa dal padre. Durante la notte, però la situazione è precipitata. La bimba si è risentita male ed i genitori l'hanno trasportata d'urgenza, con la propria autovettura, presso l'ospedale Rummo di Benevento. Appena arrivata nel nosocomio beneventano i sanitari si sono subito resi conto della gravità della situazione, ma a nulla sono valsi tutti i tentativi di strapparla alla morte. Intorno alle sei di ieri mattina la vita della piccola si è interrotta per un arresto cardiocircolatorio. Una morte sulla quale la Procura della Repubblica di Ariano Irpino vuol vederci chiaro. Lunedì l’autopsia che potrà servire a fare luce sul misterioso decesso. La morte della bimba ha creato sgomento nella comunità di Montecalvo Irpino, in particolare nella scuola elementare che la piccola frequentava.

Gli articoli sono tratti da "Il Mattino" e sono di Generoso Maraia.

 

I visitatori dal 30/11/2002  fino ad oggi sono