Il pomodorino di collina servito nei
ristoranti cinesi
Il pomodorino di collina
arriva in Cina. A portarlo la Crisef di Montecalvo irpino, azienda che
incentra il proprio business imprenditoriale proprio sulla promozione del
pregevole prodotto agroalimentare. Grazie ad un rapporto di fornitura con
una società di import-export cinese, l’impresa ufitana ha spedito nel
mercato internazionale un container di 210 quintali.
di Stefano Belfiore
Sbarca il Cina il
pomodorino di collina della Valle Ufita. Artefice e protagonista
dell’importante missione internazionale la Crisef srl di
Montecalvo
Irpino: azienda che incentra il proprio business imprenditoriale proprio
sulla promozione del pregevole prodotto agroalimentare. Un container di
210 quintali è infatti stato spedito, la scorsa settimana, nella piazza
d’affari asiatica ed è già stato distribuito all’interno dei canali di
vendita e ristorazione locali. Tutto nasce attraverso una rapporto di
fornitura instaurato con una società di import-export cinese. Ma c’è di
più.
“Adesso- mette in evidenza Nicola Serafino, amministratore unico della
società- il nostro pomodorino è in esposizione al Tempio Italiano. Una
sorta di grosso centro commerciale, presente in Cina, adibito alla
promozione e vendita dei prodotti italiani”. L’approccio al mercato
asiatico non è nuovo per l’azienda ufitana. Gia fitto e consolidato il
business con il Giappone.
Oggi il prodotto ufitano, commercializzato con il marchio “Serafino”, è
venduto in quaranta supermercati di Tokyo. Il tutto grazie a un legame con
un distributore del luogo con il quale sono stati avviati proficui
rapporti commerciali. I soci della Crisef hanno operato per diversi anni
in una cooperativa agricola (Copam arl) produttrice di pomodori -
pomodorini di collina - ortaggi. Nella cooperativa i soci si sono occupati
di tutti i reparti: amministrativo, produttivo, commerciale.
Da ciò è maturato il progetto di distribuire il pomodorino di collina
prodotto dalla cooperativa e dai suoi associati.
Con l’attività in cooperazione gli imprenditori hanno avuto modo di
conoscere i problemi del settore e di creare nuove tecnologie dirette a
sviluppare e migliorare l’attività agricola, in particolare la produzione
del pomodorino di collina.
Per diverso tempo ci si è dedicati sia alla produzione che alla
commercializzazione e trasformazione del pomodorino con l’obiettivo di
portare sul mercato un prodotto genuino e di ottima qualità.
L’idea di lanciare direttamente sul mercato il pomodorino di collina è
alla base della nascita della Crisef. I pomodorini vengono offerti in
barattoli di diversi tipi e formati. La commercializzazione avviene con il
marchio Serafino.
La società è entrata nel mercato nazionale ed estero tramite campagne di
promozione, contatti diretti con i potenziali consumatori
(ristoranti,negozi, supermercati, privati), attraverso la partecipazione a
fiere e manifestazioni pubbliche. |