Giappone e Gran Bretagna alla scoperta dell’Irpinia
Nasce la comunità "Made
in Irpina" che racchiude sotto un unico marchio le imprese che
appartengono al sistema produttivo provinciale e che sono
espressione delle bellezze del territorio. Ieri la presentazione
dell'iniziativa a Palazzo Caracciolo, nell'ambito del programma di
ospitalità che fino a domenica 22 maggio, prevede una serie di
eventi e visite guidate presso aziende del settore alimentare e
dell'artigianato artistico da parte di operatori commerciali
britannici e giapponesi. Il progetto coordinato da Rossano
Grappone, dirigente dell'amministrazione provinciale, realizzato
in collaborazione con l'Irvat e finanziato dalla regione Campania,
è teso alla valorizzazione dei prodotti tipici irpini.
Un'operazione di marketing già avvenuta in occasione di due
importanti fiere internazionali londinesi quali Bbc Good Food Show
e Top Drawer Spring e che si concluderà nel settembre 2005 con la
partecipazione alla fiera internazionale di Tokio specializzata
nel settore dell'oggettistica . La nascita della comunità "Made in
Irpinia" è stata accolta con favore dagli operatori commerciali
irpina. Si tratta di una struttura aperta alle imprese locali
appartenenti al settore alimentare, al sistema moda,
all'artigianato artistico e al turismo. «Possono ritrovarsi -
sottolinea la presidente della provincia Alberta De Simone - tutte
le aziende che credono nel valore della tradizione e nella forza
del territorio e intendono promuovere la loro immagine sui mercati
nazionali ed internazionali». La vetrina della comunità è il
portale www.madeinpinia.com: un sistema on line multilingue che
integra natura, cultura, tradizioni e prodotti tipici del
territorio, affidandosi ad una piattaforma tecnologica di
altissimo livello.
dal mattino del 20 maggio 2005
FILOMENA LABRUNA
Inserita nel
programma
P.L.A.I.T. - Misura 6.5 per l'internazionalizzazione del sistema
produttivo regionale - P.O.R. Campania 2000/2006 , con il
coordinamento dell'I.R.VA.T.,
ha avuto ieri 18 maggio 2005, il suo epigolo, in località
Malvizza, la visita aziendale da parte di una delegazione
mista di giornalisti ed operatori commerciali inglesi e
giapponesi. La vista aziendale,inserita nel progetto Made in
Irpinia , ha dato l'opportunità alle aziende locali di far
conoscere e valorizzare i prodotti tipici locali. Presenti alcune
aziende locali come la
CRISEF, all'avanguardia
nazionale nella promozione del pomodorino locale e la
CRIO, azienda che opera
nel settore della cottura di alimenti tradizionali locali. Alla
folta rappresentanza estera sono state mostrate tutte le tipologie
di prodotti dal pomodorino di collina, produzione caratteristica
della nostra zona, alle pietanze tipiche della nostra zona.
L'incontro di respiro internazionale è stato valutato
positivamente dagli intervenuti. Infatti i
prodotti tipici e tradizionali della Campania sono apprezzati in
tutto il mondo e suscitano spesso l'ammirazione dei turisti di
passaggio, che si lasciano tentare volentieri dalle variegate
proposte gastronomiche della regione e amano fare shopping nelle
boutique di abbigliamento e nelle tante botteghe di artigianato
artistico collocate lungo i loro itinerari di visita.
|