I Giapponesi  alla scoperta  dei prodotti tipici Montecalvesi                                                     
18 maggio 2005                                                                              reportage fotografico di Franco D'Addona


Giappone e Gran Bretagna alla scoperta dell’Irpinia
 

 Nasce la comunità "Made in Irpina" che racchiude sotto un unico marchio le imprese che appartengono al sistema produttivo provinciale e che sono espressione delle bellezze del territorio. Ieri la presentazione dell'iniziativa a Palazzo Caracciolo, nell'ambito del programma di ospitalità che fino a domenica 22 maggio, prevede una serie di eventi e visite guidate presso aziende del settore alimentare e dell'artigianato artistico da parte di operatori commerciali britannici e giapponesi. Il progetto coordinato da Rossano Grappone, dirigente dell'amministrazione provinciale, realizzato in collaborazione con l'Irvat e finanziato dalla regione Campania, è teso alla valorizzazione dei prodotti tipici irpini. Un'operazione di marketing già avvenuta in occasione di due importanti fiere internazionali londinesi quali Bbc Good Food Show e Top Drawer Spring e che si concluderà nel settembre 2005 con la partecipazione alla fiera internazionale di Tokio specializzata nel settore dell'oggettistica . La nascita della comunità "Made in Irpinia" è stata accolta con favore dagli operatori commerciali irpina. Si tratta di una struttura aperta alle imprese locali appartenenti al settore alimentare, al sistema moda, all'artigianato artistico e al turismo. «Possono ritrovarsi - sottolinea la presidente della provincia Alberta De Simone - tutte le aziende che credono nel valore della tradizione e nella forza del territorio e intendono promuovere la loro immagine sui mercati nazionali ed internazionali». La vetrina della comunità è il portale www.madeinpinia.com: un sistema on line multilingue che integra natura, cultura, tradizioni e prodotti tipici del territorio, affidandosi ad una piattaforma tecnologica di altissimo livello.

dal mattino del 20 maggio 2005

FILOMENA LABRUNA


Inserita nel programma P.L.A.I.T. - Misura 6.5 per l'internazionalizzazione del sistema produttivo regionale - P.O.R. Campania 2000/2006 , con il coordinamento dell'I.R.VA.T., ha avuto  ieri 18 maggio 2005, il suo epigolo, in località Malvizza, la  visita aziendale da parte di una delegazione mista di giornalisti ed operatori commerciali inglesi e giapponesi. La vista aziendale,inserita nel progetto Made in Irpinia , ha dato l'opportunità alle aziende locali di far conoscere e valorizzare i prodotti tipici locali. Presenti alcune aziende locali come la CRISEF, all'avanguardia nazionale nella promozione del pomodorino locale e la CRIO, azienda che opera nel settore della cottura di alimenti tradizionali locali. Alla folta rappresentanza estera sono state mostrate tutte le tipologie di prodotti dal pomodorino di collina, produzione caratteristica della nostra zona, alle pietanze tipiche della nostra zona. L'incontro di respiro internazionale è stato valutato positivamente dagli intervenuti. Infatti i prodotti tipici e tradizionali della Campania sono apprezzati in tutto il mondo e suscitano spesso l'ammirazione dei turisti di passaggio, che si lasciano tentare volentieri dalle variegate proposte gastronomiche della regione e amano fare shopping nelle boutique di abbigliamento e nelle tante botteghe di artigianato artistico collocate lungo i loro itinerari di visita.

 

   
   

I visitatori dal 30/11/2002  fino ad oggi sono