Montecalvo, mercato spostato al sabato

Il mercato settimanale è stato spostato dal mercoledì al sabato mattina. La decisione, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Nicola Serafino, è passata al voto dell’assemblea comunale e dal prossimo 20 agosto sarà operativa.
Una decisone storica che è destinata a cambiare le abitudini dei cittadini. Oggi, infatti, il mercato settimanale rappresentava un quasi un giorno di festa infrasettimanale, soprattutto per gli operatoti del settore agricolo, ma le mutate esigenze dell’utenza hanno indotto l’amministrazione a rivedere il giorno di svolgimento. «Siamo soddisfatti – dice Nicola Serafino – abbiamo raggiunto un obiettivo dell’amministrazione e ci auguriamo che l’iniziativa segni un passo importante per lo sviluppo del territorio. Nei prossimi giorni partirà una campagna pubblicitaria, anche con spot sulle emittenti locali, per pubblicizzare lo spostamento del mercato ma anche per promuovere il territorio». L’obiettivo dell’amministrazione è anche quello di creare una sorta di attrattiva nei fine settimana da legare all’intrattenimento turistico, è stata prevista anche la realizzazione di un mercatino dell’artigianato da svolgersi un sabato pomeriggio di ogni mese.


«Il mercato è un punto di ritrovo ma anche un’occasione commerciale – conclude Serafino – abbiamo considerato che molti cittadini il sabato non lavorano ed avranno la possibilità di recarsi al mercato».
Durante l’ultimo consiglio comunale è stato anche approvato il bilancio consuntivo. Il gruppo dell’opposizione ha annunciato che d’ora in poi il consiglio comunale sarà trasmesso in radio sulle frequenze di Radio Ufita. E’ stato raggiunto un accordo tra i responsabili della Campana ed i direttore della storica emittente di Montecalvo. Il Consiglio sarà trasmesso integralmente in differita.

dal "corriere dell'Irpinia" del 18 luglio 2005