Pomodorini nei supermarket di Tokyo
      foto di F.D'Addona
    di Stefano Belfiore
     GRAZIE ALL’INTESA CON UN OPERATORE LOCALE LA CRISEF ENTRA NEL CIRCUITO COMMERCIALE NIPPONICO

In oltre quaranta supermercati di Tokyo è possibile acquistare i pomodorini di collina irpini. A produrli è la Crisef, azienda di Montecalvo - nata nel 2000 per iniziativa di Nicola Serafino - che oggi esporta prodotti tipici irpini nei cinque continenti. L’espansione della Crisef sul mercato nipponico (in un’area segnata da un crescente interesse per la cucina regionale italiana) non ha segreti. Tutto è avvenuto, spiega lo stesso Serafino, amministratore unico e responsabile delle vendite,“grazie al legame, creato nel corso di una fiera a Tokyo, con un distributore del luogo con il quale sono stati avviati proficui rapporti commerciali“. L’ultima spedizione commerciale in Giappone è tuttora in corso: si tratta, dice Serafino, di tre container carichi di pomodorini di collina. Altri due partiranno dopo l’estate. Del fortissimo interesse, nel mercato nipponico, per i vini italiani e campani già si sapeva. Meno del crescente successo dei prodotti dell’agroalimentare. Eppure sono sempre più numerosi gli chef giapponesi che si dedicano all’enogastronomia regionale italiana. E che ora stanno scoprendo i prodotti tipici made in Irpinia. Un esempio? La Crisef srl di Montecalvo Irpino: un’azienda che incentra il proprio business imprenditoriale sulla produzione dei pomodorini di collina. Oggi il prodotto ufitano, commercializzato con il marchio “Serafino”, è venduto in quaranta supermercati di Tokyo. Il tutto grazie a un legame con un distributore del luogo con il quale sono stati avviati proficui rapporti commerciali. “Attualmente - spiega Nicola Serafino, amministratore unico della società che dedica anima e corpo all’attività commerciale - abbiamo spedito in Giappone tre container di pomodorini di collina per un valore economico di ognuno di essi pari a 14 mila euro di prodotto”. “Entro la fine dell’anno- continua- ne spediremo altri due”. Un risultato soddisfacente che premia il lavoro aziendale considerato che il mercato internazionale di riferimento è particolarmente attento alla qualità del prodotto. Cosa che per la Crisef rappresenta il perno della filosofia aziendale. E il successo non manca visto che il prodotto penetra efficacemente nella più raffinata ristorazione giapponese con prospettive di crescita e di espansione, su ulteriori piazze internazionali, abbastanza allettanti. Italia, Inghilterra, Grecia, Russia, Stati Uniti d’America e Cina: questo il circuito commerciale nel qaule opera la società con l’obiettivo di incrementare la propria presenza.
Due le strategie usate e funzionali alla mission aziendale. Prima di tutto, una capillare azione promozionale. Non caso la Crisef fa parte del consorzio Mediterraneo Food & Wine che ha come scopo quello di veicolare all’esterno, attraverso la partecipazione a eventi degustativi e fiere internazionali, la qualità dei prodotti delle aziende consorziate. A questa si affianca un legame diretto con i compratori esteri e con i consumatori che si traduce praticamente in visite sui luoghi di produzione per far conoscere in maniera diretta il processo che porta alla nascita e poi alla commercializzazione del pomodorino di collina. Se oggi la società può vantare una consolidata posizione sul segmento di mercato a cui si interfaccia quotidianamente, è dovuto ad anni ed anni di esperienza nel settore unitamente a logiche imprenditoriali lungimiranti che hanno saputo intravedere le potenzialità ed il successo di un prodotto che ben si sposa con quelle che sono le caratteristiche del territorio. Tanto è vero che allo stato attuale si sta lavorando, con gli organismi preposti, per la redazione di un disciplinare di qualità che porti poi al riconoscimento dell’indicazione geografica protetta (Igp) per il pomodorino di collina di Montecalvo Irpino. Oggi l’azienda può ritenere vinta la scommessa con la quale più di vent’anni fa è nata l’attività imprenditoriale. Allora, l’impegno assunto era quello di rimanere nell’area nativa senza salire sul triste e quanto mai obbligato vagone dell’emigrazione.
L’obiettivo era creare sviluppo economico ed occupazionale nel contesto territoriale. Un patto con se stessi e con la popolazione locale che gli uomini, fondatori della cooperativa produttori agricoli di Montecalvo e della Crisef, hanno nel loro piccolo onorato fino ai nostri giorni.


La scheda

Ragione sociale: Crisef srl
Sede Montecalvo Irpino
Anno di costituzione: 2000
Amministratore unico e responsabile vendite: Nicola Serafino
Soci: Franchino Fioravanti e Nicola Serafino
Produzione: pomodorino di collina di Montecalvo Irpino
Mercati di sbocco: Italia, Inghilterra, Grecia, Russia, Stati Uniti D’America, Giappone, Cina.
Sito internet: www.serafinocrisef.it