Pomodorini
nei supermarket di Tokyo foto di F.D'Addona
|
|
GRAZIE ALL’INTESA CON UN OPERATORE LOCALE LA CRISEF ENTRA NEL
CIRCUITO COMMERCIALE NIPPONICO
In
oltre quaranta supermercati di Tokyo è possibile acquistare i
pomodorini di collina irpini. A produrli è la Crisef, azienda di
Montecalvo - nata nel 2000 per iniziativa di Nicola
Serafino - che oggi esporta prodotti tipici irpini nei cinque
continenti. L’espansione della Crisef sul mercato nipponico (in
un’area segnata da un crescente interesse per la cucina
regionale italiana) non ha segreti. Tutto è avvenuto, spiega lo
stesso Serafino, amministratore unico e responsabile delle
vendite,“grazie al legame, creato nel corso di una fiera a
Tokyo, con un distributore del luogo con il quale sono stati
avviati proficui rapporti commerciali“. L’ultima spedizione
commerciale in Giappone è tuttora in corso: si tratta, dice
Serafino, di tre container carichi di pomodorini di collina.
Altri due partiranno dopo l’estate. Del fortissimo interesse,
nel mercato nipponico, per i vini italiani e campani già si
sapeva. Meno del crescente successo dei prodotti dell’agroalimentare.
Eppure sono sempre più numerosi gli chef giapponesi che si
dedicano all’enogastronomia regionale italiana. E che ora stanno
scoprendo i prodotti tipici made in Irpinia. Un esempio? La
Crisef srl di
Montecalvo
Irpino:
un’azienda che incentra il proprio business imprenditoriale
sulla produzione
dei
pomodorini di collina. Oggi il prodotto ufitano,
commercializzato con il marchio “Serafino”, è venduto in
quaranta supermercati di Tokyo. Il tutto grazie a un legame con
un distributore del luogo con il quale sono stati avviati
proficui rapporti commerciali. “Attualmente - spiega Nicola
Serafino, amministratore unico della società che dedica anima e
corpo all’attività commerciale - abbiamo spedito in Giappone tre
container di pomodorini di collina per un valore economico di
ognuno di essi pari a 14 mila euro di prodotto”. “Entro la fine
dell’anno- continua- ne spediremo altri due”. Un risultato
soddisfacente che premia il lavoro aziendale considerato che il
mercato internazionale di riferimento è particolarmente attento
alla qualità del prodotto. Cosa che per la Crisef rappresenta il
perno della filosofia aziendale. E il successo non manca visto
che il prodotto penetra efficacemente nella più raffinata
ristorazione giapponese con prospettive di crescita e di
espansione, su ulteriori piazze internazionali, abbastanza
allettanti. Italia, Inghilterra, Grecia, Russia, Stati Uniti
d’America e Cina: questo il circuito commerciale nel qaule opera
la società con l’obiettivo di incrementare la propria presenza.
La scheda |
|