SAN POMPILIO MARIA PIRROTTI

                                  delle Scuole Pie

NOVENA AL CUORE SS. DI GESU (1)

In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti. Amen

—             Deus in adiutorium meum intende.

—             Domine, ad adiuvandum me festina.

PREGHIERA

Dio eterno, Dio infinito, Sommo Bene increato, io Vi adoro.

Sono misera creatura, lo conosco e lo confesso. Vi adoro con tutto l’impegno del cuor mio, mi ricordo di non avervi amato, ed oh che spada è questa per me! Signore, venero il bel Cuore di Gesù, adoro l’amabile Cuore del Redentor mio. In quel Cuore mi rifugio e di quel Cuore mi servo, affinché mi perdoniate. Caro Dio mio, adoro il Cuor di Gesù, e nel Cuor di Gesù adoro voi, gran Dio in Unità e Trinità sacrosanta; salvatemi, lo bramo tanto, in questa valle di lacrime. Così sia.

 

Un Pater noster et Gloria Patri.

 

—   1. Cuore bello, amabilissimo Cuor di Gesù, io Vi adoro! In Voi da tutta l’eternità si è ritrovato vivido e fervente per me l’amore col quale da tutta l’eternità mi avete amato. Amore io bramo per corri­spondervi, nel vostro Cuore ripongo l’anima mia per ottenere salute.

 

             Tre Gloria Patri

       —      2. Cuore pieno di fuoco, pieno di vampe amorose per me, Cuore deliziosissimo di Gesù, io Vi adoro! In Voi è il bel giardino delle Celesti delizie, in cui solete introdurre le anime a deliziarsi con Voi in dolce solitudine. Introducetevi anche l’anima mia, la quale si ver­gogna di entrarvi, per essersi tanto tempo ingolfata nelle delizie ter­rene; introducetela pure e salvatela. Così sia.

 

Tre Gloria ...

 

—      3. Cuore sacrosanto, albergo di carità divina, Santuario adorabi­lissimo della Divinità, Cuore di Gesù, io Vi adoro! In Voi si trova il fonte perenne della grazia santificante. Tante anime si sono disse­tate o si dissetano alla salutare sorgente del Vostro Cuore. Anche la povera anima mia, dopo essersi ingolfata nei piaceri del mondo, sente gran sete di Voi. Gesù, datemi a bere acque di vita eterna, perché voglio salvarmi. Così sia.

 

Tre Gloria ...

 

—      4. Cuore Divino, diletto nido dei cuoi che amano, Cuore di Gesù, riposo degli spiriti immacolati, io Vi adoro: in Voi è riposta l’inge­gnosa rete dell’amore. Tante e tante anime già vi si trovano racchiuse, mentre l’anima mia vaga lontana da Voi. O Gesù, tirate a Voi colla potente rete della carità l’anima mia, affinché mi salvi. Così sia.

 

Tre Gloria ...

 

—      5. Cuore del mio Crocifisso Gesù, aperto apposta misteriosa­mente per me, o Cuore pieno di attrattive Celesti, io Vi adoro. In Voi si trova ogni ricchezza ma pochi lo sanno, e tra la povera mol­titudine che non Vi conosce si trova l’anima mia. O Gesù, se il Vostro Cuore si trova aperto per me, fate che io non manchi d’en­trarvi affinché mi salvi. Così sia.

 

Tre Gloria ...

 

—      6. Cuore tutto pieno di bontà, albergo del Divino Amore, o Cuore di Gesù, verbo Divino Incarnato, io Vi adoro. In Voi si cono­sce quanto possa operare un Dio Amoroso colla sua infinita bontà. Misera! L’anima mia non Vi ha mai pensato. Gesù, fate che bene ci rifletta ora e ne partecipi per potersi salvare. Così sia.

 

Tre Gloria

—   7. Cuore del Figlio Unigenito del Padre Eterno, mistica reggia della gloria dei Beati, Cuore di Gesù io Vi adoro. In Voi si ritrova il vero, perfetto godimento dello spirito umano tra gli splendori della gloria divina. O Gesù, lo spirito mio corre follemente dietro i godimenti mondani, tiratelo irresistibilmente al Vostro Cuore affin­ché non si danni. Così sia.

 

Tre Gloria ...

 

8. Cuore unico, amabilissimo Cuor di Gesù, caro agli Angeli, ai Santi, a tutta la Corte Celeste, io Vi adoro. In Voi trova riposo ogni spirito, ogni anima ristoro; ogni creatura s’infiamma. Quanto sia bisognoso lo spirito mio Voi ben lo sapete, o Gesù: attiratelo adun­que al Vostro Cuore affinché non si perda in eterno. Così sia.

 

Tre Gloria ...

 

9. Cuore Inclito, compendio delle divine perfezioni, o Cuore di Gesù, soggiorno benefico della SS. Trinità, io Vi adoro; in Voi le miserie umane trovano sempre tutto ciò di cui abbiamo bisogno in questa terra; in Voi aiuto, in Voi soccorso, in Voi sostegno. O Gesù, l’anima mia è quanto mai misera che non vi potrebbe esser di peggio; fate che essa trovi efficace rimedio nel Vostro Cuore, e si sollevi per incamminarsi al Cielo, ed ottenere salute. Così sia.

 

Tre Gloria ...

 

        Scritta da S. Pompilio a Montecalvo Irpino nel giugno1765