Le News curiose   Approfondimenti   Libri

 Homepage |Cultura | Storia | Testi letterari | Politica | Biografie di Montecalvesi | Usi e costumi |  Archivio pagine |  E- mail |  

 

COMUNE DI MONTECALVO IRPINO

Città del Pane

(PROVINCIA DI AVELLINO)

Paese natale di San Pompilio Maria Pirrotti

Gemellato col Comune di DONCEEL (B) 

U.R.P. UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

personal-mail: dottstiscia@libero.it

 

Copia dattiloscritta del Verbale n°50

Registro del Decurionato di Montecalvo

Anno 1833

 N°50

 

L’anno milleottocentotrentare il giorno ventisei Agosto in Montecalvo.

Unitosi il Decurionato in n° opportuno sotto la presidenza del Sindaco D.Giuseppe D’Agostino si è prodotto una Circolare del signor Intendente del tre andante mese del 2 ufficio prescrivente la formazione delle condizioni di fitto,che debbono bastare a rinnovazione degli appalti e degli affitti dè cespiti Comunali per il prossimo nuovo anno 1834,al termine dell’articolo 233 delle stagge amministrative,invitando sulle prime a progettare le condizioni per la fiera di S. Catarina.

 

Il Decurionato

 

A vista di tal supposto è divenuto a stabilire quanto segue.

 

Fiera di S. Catarina

 

Questo cespite è riportato al n° terzo dello stato discusso col prodotto di due:sei

Trovandosi questo cespite a fittare si proggettano le seguenti condizioni.

Che al sotto affittatore sia permesso formare nel suo pubblico le baracche per comodo de forastieri tranne à particulari per uso proprio.

Che per ogni stazzo tanto delle baracche quanto dalle case dà soli forastieri  si possono esigere carlini tre.

3°Che per i posti di Cappellari,telaioli,pannazzari e solaiuoli si possono esigere grani quindici,seanche i detti posti siano siti fuori baracche,e fuori case.

4° Che per qualunque altro posto si possono esigere grani dieci.

5° I venditori Forastieri  di animali porcini da dieci in sopra debbono pagare grana quindici e per le vaccine grana cinque per ciascuna.

6° L’affittatore deve presentare un garante idoneo e possidente,il quale debba solidalmente aggoggettarsi all’arresto personale,alla coazione dè piantoni per lo pagamento e deve rinunciare ad ogni escuperto per casi fortuiti previduti e impreviduti ,opinati ed inopinati ad ogni beneficio di legge a di loro favore.

Si è quindi firmato il presente atto da tutti gli intervenuti coll’incarico al Sindaco di provocare l’esecuzione.

 

Il Sindaco e Decurionato

Giuseppe D’Agostino

Fedele Stiscia

Saverio Lo Casale

Giuseppe Cavalletti

Francescantonio Barra

D.Domenico Peluso

Domenico Lazazzera

Felice Sorrentino

Luigi Caccese

Nicola M.D’Addona

Nicola Cavalletti

Angelo M.De Cillis

  

N.B. Il documento esplicita che per il passato la Fiera veniva data in  Concessione a condizioni abbastanza gravose e con tutte  le pubbliche garanzie(stante l’importanza territoriale della Fiera).

E’ da notare come fossero previste diversi canoni a seconda del tipo di merce esposta e venduta,prevedendo una tassa anche per i forestieri che occupassero case private.

Il dato più importante è però quello legato alla sistemazione delle “baracche”,sicuramente in legno ,che oltre a preservare i commercianti dal freddo ,consentivano lo svolgimento della Fiera per più giorni,come avviene oggi nelle Fiere del Nord Europa,dove le baracche vengono fittate per tempo e sistemate negli appositi spazi,realizzando così la vera Fiera e non un grosso mercato.

 

 

Montecalvo Febbraio 2007

 

Il  Responsabile U.R.P.

Dott. Antonio Stiscia