Montecalvo Irpino : Viaggio nel mondo della politica

Nasce il movimento civico: "Uniti per Montecalvo"
 

Domenica 14 marzo 2004, con l'affissione di centinaia di manifesti su tutti i muri del paese ,è stata resa nota ai cittadini montecalvesi la nascita del movimento civico:
        
"Uniti per Montecalvo",
guidato dal Dott.Carlo Pizzillo con la partecipazione di molti protagonisti della società civile locale.
L'intento programmatico,riecheggiante tra le righe del manifesto, è quello di portare al governo del paese una squadra di persone capaci professionalmente e qualitativamente prestigiose. Inoltre il movimento si propone di scavalcare la logica della lottizzazione partitica, aggregando al suo interno  personalità provenienti da percorsi ideologici differenti uniti nella ricerca di una progettualità positiva per le sorti del nostro paese. Intorno a questo progetto sembrano si stiano aggregando vasti strati della popolazione che vede di buon occhio la discesa in campo del Dott.Carlo Pizzillo,professionista serio e scrupoloso molto stimato in paese e fuori. Ovviamente si nutrono anche delle naturali perplessità sulla riuscita e la bontà  del progetto ma nonostante tutto un primo risultato è stato raggiunto. La rottura col passato e la divisione di  schemi preesistenti, stà portando ad un vero e proprio sconvolgimento della vita politica montecalvese. Spiazzati dalla nascita di questo movimento civico, le forze politiche istituzionalmente costituite cercano un modo per arginare la crescita  della nuova formazione,istituendo tavoli di concertazione politica mirati alla formazione di una lista alternativa da proporre ai cittadini montecalvesi. In queste ore si susseguono freneticamente le trattative tra i segretari delle varie forze politiche,gli scenari aperti sono tanti ed una girandola di ipotesi viene continuamente alternata alla ricerca di un  consenso unico, sul nome del candidato a sindaco.Al momento una posizione ufficiale non si registra. Le cosidette "sacrestie" sono al lavoro. Siamo in un momento delicato e la discrezione deve essere la garanzia delle cose fatte perbene.

Il testo del manifesto

“Cari Montecalvesi il prossimo 12 e 13 giugno si terranno le elezioni amministrative per dare al nostro paese il governo che ne guiderà le sorti per i prossimi cinque anni.  Considerato che Montecalvo, per vari motivi, è oramai in una situazione di stagnante crisi economica, sociale e culturale, un gruppo di persone libere, e senza alcun interesse individuale, con spirito di servizio, non potendo restare a guardare e, con la volontà di dare un contributo costruttivo, ha deciso di costituirsi in un movimento chiamato Uniti per Montecalvo.
In molti ritengono di doversi proporre alla guida del paese e si preparano alla solita competizione elettorale. Riteniamo che siano legittime le aspirazioni di tutti, ma che sia anche doveroso contrastare ogni iniziativa che condannerebbe la nostra comunità ad un situazione di stallo, di inerzia, di arretratezza, di intrigo e persino di grave e preoccupante degrado. Abbiamo assunto la decisione di scendere in campo per sostenere un movimento civico che intende candidare a sindaco il dott. Carlo Pizzillo, con l’intento di cambiare in meglio Montecalvo crescendo al fianco dei cittadini in un confronto culturale sempre aperto e par una crescita sociale ed economica che non può più attendere. Ci proponiamo di offrire al paese il contributo di persone capaci e qualificate, che siano in grado di amministrare con equità e responsabilità e di rappresentarci adeguatamente. In breve, vogliamo favorire la nascita di una classe dirigente animata da spirito di servizio che sia capace di fare di Montecalvo un paese dove sia bello vivere, dove vi sia sicurezza per noi e per i nostri figli, dove vi sia la prospettiva di un futuro che sia migliore del recente passato”.

Alfonso Caccese

I visitatori dal 30/11/2002  fino ad oggi sono