Amministrative 2009

Insediamento del nuovo consiglio comunale
Primo impegno pubblico per il neo sindaco Dott.Carlo Pizzillo

Risultati elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009

Dimissioni del presidente della Pro-Loco Pompilio Albanese

Pizzillo stravince le amministrative
Restituito al paese il ricostruito Palazzo Ducale

Gli eletti al "Consiglio Provinciale di Avellino" 2009

Così andò la volta scorsa  13/06/2004

Candidati Elezioni amministrative 2009 Montecalvo Irpino

Candidati Elezioni provinciali "COLLEGIO N° 18 Montecalvo Irpino

Pizzillo:«Pronto a cambiare il paese con cautela e profondo senso civico»
Montecalvo Scoppettone: il Pdl appoggerà “La Campana” di Pizzillo
«Presentato ufficialmente il movimento di Lazazzera» di A.Caccese
Lazazzera punta sull'ambiente e sul risanamento delle finanze di A.Corvino
«Giovanni Iorio candidato alle provinciali con l'UDC» di A.Caccese
Così andò la scorsa volta 15/06/2004
Si schianta con l’aereo: incolume
Strategie nel centrodestra Scoppettone (Pdl)
Il candidato Lazazzera:«Scoppettone?Autentica contraddizione»
Pizzillo affronta Lazazzera
Si profila una sfida elettorale a tre
Di Rubbo sceglie il suo successore: è Lazazzera

Pizzillo:«Pronto a cambiare il paese con cautela e profondo senso civico»

In un paese vivo noi ci crediamo. Il 6 e il 7 giugno credici anche tu”. Questo lo slogan lanciato da “La Campana – Alternativa per Montecalvo”, lista elettorale capeggiata da Carlo Pizzillo, in lizza per la corsa alla conquista del comune di Montecalvo Irpino. In questo momento di crisi sia politica che economica, Pizzillo si mostra cauto e realista come sempre. Tra gli obiettivi programmatici proposti i primi posti sono occupati da una sobrietà da restituire alla macchina amministrativa e al potenziamento di alcuni settori strategici per la vita del paese come le infrastrutture turistiche ed agricole. ( leggi tutto)
 
 

Alfonso Caccese

Montecalvo. I socialisti appoggiano Lazazzera

I socialisti appoggiano la lista di Alessio Lazazzera. “Conosciamo tutti Alessio Lazazzera per aver partecipato in diversi momenti alla politica di Montecalvo occupando anche ruoli di primo piano sia a livello politico che sociale – dice Carmelina Pepe, segretario cittadino dei socialisti -   noi siamo onorati di averlo come capolista e spero che i montecalvesi possano interpretare la sua candidatura come una forma di svolta per il nostro paese ed il territori che speriamo di poter condurre su una nuova traiettoria che si inserisca nelle nuove problematiche che il sud deve affrontare.La Pepe è una delle pedine fondamentali per la stesura del programma elettorale.  “Il nostro è un programma che stiamo cercando di elaborare in questi giorni e comunque le linee programmatiche più importanti ci sono ben chiare. Intendiamo fare uno studio abbastanza dettagliato di ciò che serve a questo popolo e ciò che serve a questo territorio. Ci muoviamo su due fronti: quello dello sviluppo e quello sociale. Vogliamo affrontare le nuove problematiche ma anche riordinare ciò che è stato fatto nel passato. Vogliamo rivederlo in modo trasparente perché la gente ritrovi la fiducia e veda nell’amministrazione un punto di riferimento”. Fiducia piena a Lazazzera che “se ha intrapreso questa scelta si vede che ha intenzione di rivedere il paese per inserirlo in un quadro di sviluppo che sicuramente ci porterà buoni auspici. Noi crediamo in questo gruppo soprattutto per la svolta che intendiamo fare.  La storia in questo momento è complessa, va rivista in un’ottica  molto più ampia in maniera da non intraprendere strade che ci possano tradire”.


Montecalvo Scoppettone: il Pdl appoggerà “La Campana” di Pizzillo

A Montecalvo lo scenario politico, per le prossime amministrative, sembra ben delineato: da un lato il gruppo de “la Campana”, capeggiato da Carlo Pizzillo, e dall’altro l’“Unione Popolare” di Alessio Lazazzera, che domenica scorsa con una conferenza stampa ha ufficializzato il simbolo e la propria candidatura. E adesso da Montecalvo arriva una nuova notizia: il Popolo della Libertà appoggerà Pizzillo, come sostiene il responsabile comunale, Antonio Scoppettone: “Adesso - afferma - non ci sono più dubbi. Appoggeremo “La Campana”. Forse scenderà in campo anche il sottoscritto e nei prossimi giorni ci incontreremo per definire il programma. Innanzitutto, dobbiamo migliorare la viabilità per incoraggiare le aziende locali, su cui si sta facendo sentire la crisi internazionale”. Ma Scoppettone dichiara “di avere a cuore le politiche sociali, in particolare il futuro dei giovani e dei bambini”. Insomma, a Montecalvo i giochi sembrano fatti, anche se, per alcuni osservatori arguti, l’ipotesi di una terza lista non è ancora tramontata. Staremo a vedere.
Dal quitidiano "Ottopagine"


 

Lazazzera punta sull'ambiente e sul risanamento delle finanze di A.Corvino

Alessio LazazzeraMontecalvo – Alessio Lazazzera rompe gli indugi. Ieri mattina il candidato sindaco di “Unione Popolare” ha presentato ufficialmente il suo movimento. “La lotta all’ultimo sangue ha prodotto solo guasti – esordisce – adesso occorre sotterrare l’ascia di guerra”. Il messaggio alla Campana è chiaro. Poi passa a parlare dalla scuola. Occorre porre maggiore cura alle esigenze delle nuove generazioni, le strutture scolastiche vanno migliorate e va garantito il tempo prolungato. Insiste sulla necessità di condividere il programma con le associazioni di volontariato e con le agenzie sociali presenti sul territorio comunale. (leggi tutto)
Foto A.Corvino

 

 


«Presentato ufficialmente il movimento di Lazazzera» di A.Caccese

Presentato ufficialmente il movimento capeggiato dall'Avv.Alessio Lazazzera per la prossima tornata elettorale amministrativa del 6-7 giugno prossimo. Dopo una vacatio di 16 anni dall'ultima esperienza a capo dell'amministrazione comunale, Lazazzera si presenta con un nuovo simbolo e una nuova squadra competitiva per il governo locale. Lo spirito del nuovo gruppo è insito nel simbolo scelto, una rondine che spicca il volo per una nuova primavera politica amministrativa. La lista oltre a nuove persone presenta anche elementi di continuità con l'amministrazione uscente, in questa chiave vanno lette le probabili riconferme di alcuni consiglieri ed assessori provenienti dall'amministrazione Di Rubbo come Guido Palladino, Antonio Russolillo, Ciriaco Puopolo e Domenico Mobilia. Nel corso della presentazione l'annuncio della nascita di una lista sociale che prendendo spunto dalla realtà sociale montecalvese mettesse in sinergia tra loro tutti i settori della società civile locale. Ma alcune proposte già sono state messe sul tappeto come la questione ambientale e il risanamento delle finanze locali. Per conoscere tutti i nomi dei componenti della lista bisogna attendere ancora un pò perchè ci sono ancora delle importanti trattative  in corso.
A.Caccese


«Giovanni Iorio candidato alle provinciali con l'UDC» di A.Caccese

iorio_giovanni_- foto A.Corvino

Alla fine sembra schiarirsi il quadro politico montecalvese. L'annuncio di ieri della candidatura alle provinciali dell'ex vice-sindaco Giovanni Iorio rende di fatto una immagine più chiara di quali saranno le forze in campo nella prossima tornata elettorale. La scelta di candidarsi  con l'UDC di Casini e  De Mita, difatti, non sorprende l'entourage di Giovanni Iorio che ben era conscio del fatto che lui, ideologicamente parlando, non appartenesse di fatto agli ex margheritini confluiti nel Partito Democratico. Con questa scelta, Iorio, ritorna alle origini quando entrò in politica nell'allora partito popolare ed oggi, allineato con la linea politica nazionale, segue le vicende di quel gruppo di margheritini che non ritrovandosi nella strategia del partito di Franceschini si sono spostati verso il centro democratico di Casini.(leggi tutto)

 


 

 


Foto A.Corvino
 


Il candidato Lazzazzera:«Scoppettone?Autentica contraddizione»

Avv.Alessio LazazzeraA Montecalvo, come in tutti i comuni della provincia, si sta lavorando alacremente per definire i programmi, per scegliere i simboli e per contattare i probabili candidati. Alessio Lazazzera, candidato a sindaco ed avversario di Carlo Pizzillo, capolista del gruppo “La Campana”, annuncia che “il grosso ormai è fatto”. “Stiamo stilando le linee programmatiche - dice -. Intendiamo ridare efficienza all’azione amministrativa e mettere in primo piano le esigenze del cittadino, che è costretto a fare umilianti ed inutili pellegrinaggi al Comune per il rilascio di qualsiasi documento. Per risolvere questo problema, vareremo alcuni provvedimenti.(leggi tutto)

Da “Ottopagine” del 18/04/2009

 


Si profila una sfida elettorale a tre

«Stiamo costituendo la lista elettorale ed ultimando il programma ». Queste le parole di Carlo Pizzillo, candidato a sindaco de “La Campana” e capogruppo di minoranza. «Il nostro progetto si basa su pochi punti salienti – precisa Pizzillo -. Non scriveremo il libro dei sogni, anche perché sarebbe ingiusto, considerando il periodo di crisi economica. Non faremo nulla di sconvolgente; miglioreremo semplicemente la qualità della vita a Montecalvo, promuovendo tutti i settori, dal commercio all’urbanistica, senza dimenticare le attività culturali, l’agricoltura e i servizi, che dovranno essere ottimizzati».(leggi tutto)

Da “Ottopagine” del 16/04/2009

 

 

 


Pizzillo affronta Lazazzera

Saranno probabilmente solo due i candidati a sindaco: da una parte l’avvocato Alessio Lazazzera, che è stato già alla guida del Comune dal 1993 al 1995, dall'altro il dottore Carlo Pizzillo, che cinque anni fa solo per poco non riuscì a prevalere sul sindaco uscente Giancarlo Di Rubbo. Il primo conta su una lista civica che lui ama definire «lista sociale», che comprende buona parte dell'attuale maggioranza amministrativa ( Pd, Socialisti, Centristi) ed esponenti della società civile e delle associazioni, mentre il secondo, con la lista civica «La Campana», mira a coinvolgere buona parte della Sinistra e di quanti, pur di diversa estrazione politica, non hanno condiviso i risultati dell’amministrazione uscente.(leggi tutto)
da Elezioninews.net  del 16 aprile 2009

 

 


Albanese MPS ( movimento per la sinistra) Non appoggeremo nessuna lista

Pompilio Albanese (mps) conferma l'intenzione di non appoggiare nessuna lista civica e lancia sul tavolo programmatico la necessità di potenziare il turismo, l'artigianato ed il centro storico, in una intervista rilasciata ad Angelo Corvino per "mondo contemporaneo" il video è disponibile sul sito: www.irpino.it

 

 

 

 


Strategie nel centrodestra Scoppettone (Pdl)

Strategie nel centrodestra Scoppettone (Pdl):
"Stiamo pensando ad una lista di partito"

A Montecalvo Irpino il centrodestra sembra andare in un’unica direzione: quella de “La Campana”, la compagine guidata dall’attuale capogruppo di minoranza, Carlo Pizzillo. Ma il responsabile cittadino del Pdl, Antonio Scoppettone, frena gli entusiasmi:“L’altra sera abbiamo organizzato una riunione per individuare la persona che potrebbe candidarsi alla Provincia - spiega -. Abbiamo scelto Giuseppe Stiscia, che ha fondato il gruppo “La Campana” ed è iscritto al Pdl. Inoltre, abbiamo parlato delle amministrative e dell’eventualità di costituire una lista di partito..(leggi tutto)

 


Di Rubbo sceglie il suo successore: è Lazazzera

La maggioranza uscente indica Alessio Lazazzera come prossimo candidato a sindaco. Lui ringrazia ma non scioglie ancora la riserva. Ieri mattina il sindaco uscente Giancarlo Di Rubbo in una nota per la stampa ha annunciato il nome del candidato:
«Mi hanno voluto indicare, li ringrazio sto valutando» dice Alessio Lazazzera.
Nonostante la posizione di attesa, però, Lazazzera ha un’idea precisa di come vorrebbe un’ipotetica lista «Intendo Costruire una lista sociale
- dice non civica. Vi prego, non chiamiamola lista civica che da il senso di un’aggregazione di cittadini, io invece intendo costruire un’aggregazione fatta di parti sociali. Immagino un colloquio intenso con le associazioni presenti sul territorio e con tutte le altre agenzie sociali». (leggi tutto)

Dal "Corriere dell'Irpinia" del 2/4/2009
Angelo Corvino


Montecalvo. Di Rubbo rinuncia a correre sbuca l’ex sindaco Caccese

Il sindaco uscente, Giancarlo Di Rubbo, ex esponente della Margherita e del Pd, sembra orientato a passare la mano. Da tempo va ripetendo che per motivi familiari e professionali (la sua famiglia risiede a Rimini) non intende candidarsi più a sindaco. L'esperienza maturata è giudicata positiva, ma altrettanto bene possono fare quanti lo hanno sostenuto e incoraggiato negli ultimi anni. È sempre lui a condurre le trattative per una soluzione che possa veder prevalere a giugno prossimo la lista uscente, ovvero una civica con prevalenza di centristi, socialisti ed anche esponenti di Centrodestra. Quali i nomi in lizza? È presto per dirlo. I nomi che tuttavia vengono indicati con maggiore frequenza sono quelli di Alessio Lazzazzera, Giovanni Iorio, Aurelio Bellucci e finanche l’ex sindaco Alfonso Caccese. Ma ci potrebbe essere anche una sorpresa. Si lavora anche ad una candidatura proveniente dalla società civile. La lista di opposizione sarebbe, invece, già pronta. Carlo Pizzillo, il candidato sindaco sconfitto cinque anni fa, intende riproporsi, riesumando la lista della Campana. Anche se in più occasioni si è dichiarato di Sinistra, anche lui fa ricorso ad una civica , dove sono presenti esponenti di più schieramenti. Basta pensare a Giuseppe De Cillis. Il tentativo di Pd e Pdl provinciali di essere presenti nella competizione con liste ufficiali di partito , al momento non sembra destinato al successo. A meno che non si scompongano le coalizioni che si sono fronteggiate per cinque anni, abbastanza aspramente. Certo, una evidente confusione per l'elettore si presenterà allorquando per il voto alla Provincia bisognerà orientarsi sui partiti ufficiali. Ma a Montecalvo Irpino sono abituati anche a questo. dal sito Elezioninews.net


I visitatori dal 30/11/2002  fino ad oggi sono:

 

 

 

Una produzione web master irpino.© COPYRIGHT Irpino.it 2008 - Tutti i diritti sono riservati - Vietata anche la riproduzione parziale dei testi senza esplicita autorizzazione dell'autore