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Un mistico in azione
Il 30 maggio 1765, sul far della
sera, padre Pompilio raggiunse la natia Montecalvo, dove trascorse
un paio di settimane, rinfrancandosi dalle fatiche e dalle molte
sofferenze. Il 6 giugno, partecipò alla «gran festa» del Corpus
Domini e condusse la processione. Qui, nell’ambiente di famiglia e
di persone care, come dono alla sua gente scrisse la Novena del
Sacro Cuore di Gesù (1), di cui celebrò la festa il giorno 14 giugno
(venerdì), desinando poi assieme « ai Canonici ed a molti
Galantuomini » (2).
Partito dal paese il 17 giugno 1765,
padre Pompilio riprende a girare per molti luoghi: Troia, Foggia,
Barletta, Trani, Molfetta, Bari, Monopoli, Ostuni, Messagne furono
tra le tappe per arrivare a Lecce, raggiunta il 5 luglio, col
vetturino ammalato e nottata nel calesse. In questa città, detta la
« Firenze del Sud » per le sue bellezze artistiche, si fermò alcuni
giorni, frequentando molti amici e persone importanti.
La sera del 12 luglio pervenne a
Campi Salentina, ove ebbe l’ultima dimora terrena, benché padre
Pompilio fosse «convinto di doverne ripartire da un giorno
all’altro
— aveva perfino lasciato i
suoi bagagli a Foggia presso la famiglia amica Del Muscio - …[era]
addolorato, ma non scoraggiato del male che affliggeva la Comunità
[delle Scuole Pie], niente
preoccupato delle restrizioni alla
sua libertà imposte dal rescritto di riammissione nel Regno, che
avrebbero forse paralizzato chiunque altro,
...
prima ancora con la sua condotta,
col suo esempio, che colla sua azione diretta, pone mano a quella
restaurazione del Collegio di Campi che, senza esagerazione,
potremmo chiamare rifondazione. L’azione e l’opera svolta in tal
senso dal P. Pompilio nell’anno trascorso in Campi, l’ultimo della
sua vita terrena, ha senza dubbio del prodigioso. Nella ottantina di
lettere di questo tempo pervenute fino a noi troviamo la
documentazione più genuina e il miglior commento. Ad esse quindi
rimandiamo segnalando semplicemente i titoli principali di uno
studio, che potrebbe essere fatto: 1) rinnovo di alcune strutture
del Collegio come premessa al 2) recupero della Comunità allo
spirito dell’Istituto e osservanza religiosa; 3) riapertura del
Noviziato; 4) riorganizzazione delle Scuole, e 5) del servizio
religioso; 6) recupero, come conseguenza di tutto, del buon nome di
fronte alla popolazione; 7) riorganizzazione dell’economia
dissestata, anche per la carestia, che, dopo aver colpito l’Italia e
il Regno di Napoli in particolare, nel 1765 imperversava ancora, in
forma più o meno grave, in tutto il Salento» (3).
Davanti ad una situazione
d’emergenza, come quella delle Scuole Pie di Campi, il mistico
Pompilio si mise all’opera, tirò fuori insospettate energie e « con
mille industrie dell’affetto materno» agi in modo veramente inedito.
Anzitutto lottò con se stesso di fronte alla cocente delusione del
primo impatto con la Comunità. Con calma fermezza e con decisione,
con buon umore e persino « con barzellette
»,
si pose a fare « da Marta e
Maddalena» (4), riuscendo, in meno di un anno, a ricostruire una
regolare vita comunitaria. Per alcuni mesi fu il responsabile
della Comunità, quindi fu nominato Maestro dei novizi e Rettore. Era
un santo con i piedi in terra.
Fu un anno intenso, ricco di
contatti con le persone, predicazione, confessioni (5), attività
epistolare.
(1) La Novena, senza apparenti toni
polemici nei confronti dello spirito giansenistico, sembra
piuttosto riallacciarsi alle correnti mistiche medievali (mistica
di 5. Bernardo, ecc.). Il testo -
con
qualche accomodamento - è
riportato in 2a appendice.
(2) Si tramanda che,
durante il pranzo, al padre Pompilio furono serviti due piccioni.
Con un semplice segno di croce le due bestiole furono fatte volar
via.
Tosti,
o.c.,
p. 227.
(4) Un Pompilio
«trasformato», che tratta del prezzo dell’olio, della qualità del
vino e di altri approvvigionamenti, si interessa dell’igiene della
cucina, ecc.
(5) «
La maniera tenuta verso i penitenti
era la più benigna e caritatevole, e sempre ilare » (Dalle
deposizioni del nipote Pompilio al processo di canonizzazione).
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